Criolipolisi cos'è e come funziona? Fra i trattamenti estetici per la riduzione delle adiposità localizzate uno dei più innovativi è la criolipolisi, che consiste nell’utilizzo del freddo per la rimozione del grasso; in questa maniera, le cellule adipose vengono distrutte e successivamente espulse naturalmente dal corpo, riducendo di conseguenza lo spessore dello strato adiposo. Il vantaggio di tale metodica è che non è particolarmente invasiva e consente il ritorno alle normali attività quotidiane subito dopo il trattamento.
Liposuzione non invasiva
La criolipolisi rientra nella categoria più ampia delle tecniche di liposuzione, nello specifico nelle tecniche non invasive, dato che solitamente la liposuzione fa riferimento ad un vero e proprio intervento chirurgico che va ad eliminare fisicamente il grasso in eccesso, soltanto nel caso in cui la dieta, l’attività fisica ed altri interventi di tipo estetico non sortiscano gli effetti desiderati.
Le tecniche chirurgiche per definizione possono presentare degli effetti collaterali e potrebbero non essere adatte ad alcune categorie di pazienti; la criolipolisi si pratica quando occorre rimodellare alcune parti del corpo dove è presente del grasso che non è possibile eliminare naturalmente, ed in questo caso rappresenta una soluzione sicuramente migliore, senza la necessità di un periodo di convalescenza come avviene solitamente con gli interventi chirurgici.
Come agisce la criolipolisi?
La criolipolisi si basa su un principio fisico secondo il quale il grasso si riduce quando viene raffreddato; naturalmente si fa riferimento ad un freddo particolarmente intenso, quindi il trattamento richiede il congelamento della parte da trattare, con le cellule adipose che per lo stress termico tendono a cristallizzarsi. Nei giorni successivi, ha inizio un processo di tipo infiammatorio, che attiva l’eliminazione delle cellule cristallizzate, che successivamente verranno processate dal corpo ed espulse naturalmente.
L’eliminazione avviene attraverso i sistemi linfatico, gastrointestinale epatico e renale, ed ogni trattamento provoca una serie di processi che si concludono orientativamente in un mese, periodo in cui avviene la progressiva eliminazione delle cellule adipose; occorre precisare che le cellule adipose sono più sensibili al freddo rispetto agli altri tessuti che vanno a formare pelle, ossa e muscoli, quindi il freddo localizzato non va a lesionare questi tessuti, rendendo questo trattamento assolutamente sicuro e poco invasivo.
Esistono diversi trattamenti non invasivi per l’eliminazione del grasso, ma alcuni di essi sono particolarmente dolorosi, come nel caso degli ultrasuoni che inoltre presentano degli effetti collaterali abbastanza fastidiosi, legati alla formazione di lividi particolarmente estesi. La criolipolisi provoca al massimo un lieve intorpidimento delle zone trattate e basteranno poche sedute per vedere dei risultati concreti. Questa tecnica non è indicata per la perdita di peso ma soltanto per ridurre gli accumuli di grasso localizzati in alcune parti del corpo, come l’addome, le ginocchia e la schiena. Ogni seduta è in grado di ridurre la quantità di grasso del 25%, ed è raccomandata per tutti quei pazienti con una pelle particolarmente sensibile e delicata, che non potrebbero sostenere interventi invasivi.
Criolipolisi come funziona
Una seduta di criolipolisi prevede che la zona da trattare venga aspirata per essere mantenuta in tensione e quindi per raggruppare tutto il grasso in eccesso in uno spazio ridotto, e successivamente la parte viene raffreddata progressivamente, fino al raggiungimento della temperatura adatta al congelamento e conseguente cristallizzazione delle cellule adipose. Il processo ha una durata variabile dai 35 minuti ad un’ora è contestualmente si possono trattare più zone; non esistono veri e propri effetti collaterali, dato che essenzialmente si tratta di un processo fisico/meccanico che non prevede nessun tipo di stress a carico della pelle o di altre parti, come avviene solitamente con i trattamenti di tipo invasivo.
A parte una sensazione di prurito o di ipersensibilità derivante dalla prolungata tensione e dall’esposizione della parte al freddo intenso, non si avranno altre conseguenze, con risultati visibili nel volgere di alcune settimane. È possibile eseguire più trattamenti, quando l’area da trattare è particolarmente estesa, ma possono essere eseguiti anche nella stessa giornata, seguendo naturalmente le indicazioni del medico; la criolipolisi può rappresentare la soluzione ideale a numerosi inestetismi legati all’accumulo di grasso in parti che difficilmente possono essere rimodellate in maniera naturale attraverso dieta ed attività fisica, ma come abbiamo detto in precedenza, non è la soluzione definitiva ai problemi di obesità più seri, che richiedono trattamenti diversi, oltre al miglioramento del proprio stile di vita.
Ancora nessun commento