L’esame tricologico, cioè l’esame che diagnostica problemi relativi al cuoio capelluto, ai capelli o ai peli, è una delle prestazioni di dermatologia che è possibile effettuare presso il nostro studio a Trapani.
Innanzitutto è importante chiarire che la tricologia è una branca della medicina e lo specialista che se ne occupa è proprio il dermatologo. Questa precisazione è necessaria poiché sono tanti i centri (non specializzati in tricologia) che pretendono di occuparsi della caduta dei capelli, cioè della manifestazione più comune di un problema tricologico, così come sono tanti i prodotti per l’igiene del cuoio capelluto che promettono di risolvere il problema. Ma, proprio perché si tratta di un disfunzione che ha le sue radici nel nostro stato di salute, è solo al medico dermatologo che bisogna rivolgersi per comprenderne le cause e individuare la cura più adeguata.
A Trapani è quindi possibile eseguire un esame tricologico affidandoti alla competenza di un medico specializzato in dermatologia.
Le patologie del cuoi capelluto che possono determinare la caduta dei capelli
Spesso si sente dire che sia lo stress a causare la perdita dei capelli. L’affermazione non è del tutto errata, poiché stili di vita non sani incidono sul nostro stato generale di salute e il nostro organismo può avvisarci sul fatto che lo stiamo sottoponendo a troppo stress e sregolatezze anche tramite la caduta dei capelli o la secchezza del cuoio capelluto.
Tuttavia vi sono delle patologie ben precise che sono alla base della caduta dei capelli e sono diagnosticabili attraverso l’esame tricologico.
Le principali sono:
- Alopecia androgenetica
- Alopecia areata
- Forme cicatriziali
Oltre queste patologie il cuoio capelluto può essere interessato anche da altri disturbi come dermatiti, follicoliti o psoriasi.
Se avete riscontrato un’anomalia al cuoio capelluto o siete soggetti alla perdita dei capelli non tardate a prenotare un esame tricologico: a Trapani è possibile eseguirlo durante una visita dermatologica presso il nostro studio.
Ancora nessun commento