Macchie solari viso, come eliminarle definitivamente? Durante l’estate la pelle è esposta a tutta una serie di sollecitazioni provenienti dall’ambiente esterno, in particolare il clima particolarmente caldo ed i raggi ultravioletti possono alterare l'omeostasi cutanea; di conseguenza la pelle tende ad indebolirsi ed occorre intervenire tempestivamente per evitare l’insorgere di tutta una serie di complicazioni, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Durante il periodo estivo si tende a trascorrere molto tempo al mare ed esposti al sole e, senza un'adeguata protezione e le dovute precauzioni, si corre il rischio di andare incontro a tutta una serie di problematiche, che possono avere conseguenze anche piuttosto gravi; per questo motivo, i soggetti che presentano un fototipo chiaro dovrebbero limitare l’esposizione al sole, a causa dell'elevato rischio di sviluppare neoplasie cutanee.
Nel caso della pelle del viso, si tratta di una zona particolarmente cruciale, soggetta a tutta una serie di diversi inestetismi, come ad esempio le rughe e le macchie, che sono intimamente correlate ad un alterato stato di salute della cute; nel caso delle macchie, alcune di esse sono causate da un'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, che nel periodo estivo sono particolarmente intensi.
In realtà, il sole non è del tutto dannoso per la pelle, ma anzi esso è molto importante per la sintesi della vitamina D, una molecola fondamentale per la salute delle ossa e del sistema immunitario, e quindi un minimo di esposizione solare con le opportune protezioni è sicuramente raccomandabile.
Come esposto in precedenza, le macchie solari rappresentano uno degli inestetismi più comuni della cute del viso, e possono presentarsi quando si trascorre un lungo periodo di tempo esposti ai raggi ultravioletti, come nella stagione estiva. Le cause principali di questo problema sono da attribuire ad un cattivo funzionamento dei melanociti, le cellule responsabili della produzione della melanina, la sostanza responsabile del colore della pelle, ed i grado di fornire protezione dai raggi ultravioletti, schermando i raggi solari.
L’abbronzatura, quindi, deve essere praticata in maniera tale da non arrecare uno stress eccessivo alla pelle, e quando ci si espone al sole nelle ore della giornata in cui esso è particolarmente intenso, si può andare incontro a scottature ed irritazioni, che inaridiscono la pelle e la rendono soggetta a screpolature ed esfoliazioni. Nel momento in cui l’abbronzatura viene meno, dato che il funzionamento dei melanociti è compromesso, possono rimanere delle chiazze pigmentate, in varie aree del corpo ed anche sul viso ed è questo il motivo per il quale si formano le macchie solari.
Ovviamente, l’esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti non è la sola causa dato che possono influire anche altri fattori, sia di tipo ormonale che ambientale e dato che le caratteristiche della cute variano da individuo ad individuo è possibile che la resistenza della pelle ai raggi ultravioletti non sia uguale per tutti (pensiamo ad esempio al fototipo), e che la genetica possa contribuire all’insorgenza delle macchie solari.
Le macchie solari possono comparire anche in seguito all'assunzione di determinati farmaci e all'età; la pelle infatti con il passare del tempo trattiene progressivamente sempre meno acqua, si riduce la quantità l’acido ialuronico e collagene, di conseguenza il naturale equilibrio si modifica, la pelle si assottiglia e diventa più vulnerabile agli agenti esterni. Per schiarire le macchie solari del viso è possibile ricorrere a tutta una serie di rimedi naturali, che contemplano l’utilizzo di ingredienti come il succo di limone, l’aceto di mele, la crema di cocco, l’aloe vera, o anche l’olio di ricino. Nel caso del succo di limone, basterà applicarne qualche goccia direttamente sulle macchie solari, eventualmente creando dei piccoli impacchi con l’aggiunta dell’acqua di rose, oppure acqua distillata.
Nel caso dell’aceto di mele, occorre applicarlo sulla parte colpita dalle macchie solari, e con applicazioni frequenti e costanti, sarà possibile riscontrare subito dei risultati, con la pelle che apparirà subito più chiara e liscia. La crema di cocco ha degli effetti simili sulle macchie solari, dato che sono tutti ingredienti che nutrono la pelle in profondità, e la liberano dalle tossine in eccesso; l’aloe vera e l’olio di ricino sono ingredienti naturali molto efficaci, ed applicando impacchi e maschere sarà possibile ridurre sensibilmente il numero di macchie solari sulla pelle del viso, così come anche la loro colorazione.
Questi rimedi naturali fai da te possono essere particolarmente efficaci se portati avanti con costanza, ma nei casi più compromessi, occorre procedere con interventi più mirati e specifici, come dei prodotti che sono in grado di depigmentare la pelle e quindi di renderla più chiara, provocando quindi la scomparsa delle macchie solari. Naturalmente, quando si tratta di trattamenti farmacologici o con prodotti specifici, bisogna verificare se sussista un pericolo di reazioni allergiche, che possono complicare la situazione, invece di risolverla; ad esempio, la pelle può andare incontro a dermatiti da contatto, con irritazioni, arrossamenti e prurito diffusi, senza contare la possibilità che la pelle possa screpolarsi ed esfoliarsi.
Oltre alle cure a base di cosmetici mirati, si può intervenire in maniera fisica, per esempio attraverso la crioterapia ed i trattamenti laser; per quanto riguarda la crioterapia, essa viene condotta tramite l’azione dell’azoto liquido, che a temperature estremamente basse e posto a contatto con le macchie solari, consente di rimuoverle completamente in maniera agevole. Nel caso dei trattamenti laser, sono in grado di rimuovere completamente le macchie solari, colpendo direttamente il pigmento; in questo caso, il trattamento completo prevede alcune sedute, dato che il laser non può essere regolato in maniera troppo intensa, per evitare danni alla cute.
Per quanto riguarda la prevenzione, dato che le macchie solari dovute l’esposizione al sole, bisogna ricorrere a creme solari e filtri caratterizzati da un fattore SPF (Sun Protection Factor) molto elevato, in grado quindi di schermare in maniera adeguata i nocivi raggi ultravioletti eccessivamente intensi dei mesi estivi; eventualmente, si può intervenire in maniera ancora più incisiva, applicando le creme giorno e notte, per avere un trattamento continuo, oltre all’utilizzo durante l’esposizione al sole.
Ogni trattamento preventivo deve comunque comprendere degli stili di vita adeguati, con una dieta equilibrata e ricca di acqua, sali minerali e vitamine, elementi essenziali per la pelle che deve essere sempre ben nutrita ed idratata, in modo da resistere più efficacemente agli attacchi esterni e di conseguenza ai raggi ultravioletti.
Ancora nessun commento