Conoscere le malattie della pelle, sapere quali cause o condizioni le originano, è un buon sistema per tentare di prevenirle e mettere al sicuro il nostro corpo da tutti i fattori che potenzialmente potrebbero scatenarle.
Dermatiti, micosi, vitiligine, psoriasi, eczemi, malattie a trasmissione sessuale; purtroppo anche il melanoma. Questi sono i nomi solo di alcune malattie della pelle, forse quelli delle patologie più comuni, più conosciute. Ma l’elenco delle malattie dermatologiche non si ferma di certo qui e per questa ragione è importante essere quanto più possibile al corrente sui sintomi e soprattutto sulle cause di quelle più diffuse per imparare a prevenirle.
Per conoscere le malattie della pelle non affidatevi mai al sentito dire e non prendete per buono tutto ciò che leggete on-line: è importante chiarirsi i propri dubbi al riguardo con uno specialista del settore.
Rivolgersi a uno specialista, possibilmente durante una prima visita dermatologica di prevenzione, è il metodo più sicuro per saperne di più sulle malattie dermatologiche: infatti, potete chiedere al vostro dermatologo di illustrarvi come si originano le patologie più diffuse e quali precauzioni è necessario prendere per prevenirle.
Come prevenire le malattie della pelle: alcune informazioni di base
Sappiamo tutti che uno stile di vita sano è la formula ideale per mantenere in buona salute il nostro corpo, e quindi anche la nostra pelle. Una corretta igiene personale è di certo una buona pratica per prevenire l’insorgenza di alcune patologie dermatologiche: anche in questo caso è opportuno confrontarsi con il proprio dermatologo per comprendere se prestiamo la giusta attenzione alla cura, all’igiene e alla protezione della nostra pelle.
Ovviamente ci sono alcune cause di insorgenza delle malattie della pelle che sono fuori dal nostro controllo: una tra queste è l’ereditarietà genetica che può, per esempio, dare origine a patologie come la psoriasi o la vitiligine; così come l’assunzione di alcuni farmaci può scatenare sintomi di malattie dermatologiche.
Classificazione delle malattie della pelle
Le cause che danno origine alle malattie della pelle sono differenti e in base ad esse (e in base al tipo di patologia) è possibile suddividerle in alcune categorie:
- Tumori della pelle (benigni – maligni)
- Modificazioni della pigmentazione
- Infezioni causate da batteri e/o da virus
- Infezioni da parassiti
- Malattie papulo – squamose
- Malattie vescicolari e bollose
Per avere chiarimenti sulla natura e sulle cause delle malattie della pelle, e per imparare a prevenirle, è importante dunque rivolgersi al dermatologo. La prevenzione può salvare la vita.
Ancora nessun commento